Spazio Darsena: un workshop per conoscere, capire e riprogettare gli spazi della Darsena di Genova

Lo studio Condiviso organizza, nell’ambito della manifestazione Evento Bastimento, nata con l’intenzione di rigenerare l’area della Darsena di Genova, il workshop di architettura Spazio Darsena, tenuto dall’architetto Patrizia Di Monte – Gravalosdimonte Arquitectos.

Il corso, che sarà seguito da un workshop di arte dedicato allo stesso tema, vuole condurre studenti e professionisti a studiare, conoscere, capire e riprogettare gli spazi inutilizzati della Darsena di Genova. I partecipanti elaboreranno letture critiche e possibili scenari progettuali, fino ad arrivare alla realizzazione di soluzioni site specific in scala 1:1, attraverso un approccio progettuale unico e fondato sull’esperienza. L’obiettivo è quello di puntare alla rigenerazione urbana della Darsena attraverso il coinvolgimento diretto di abitanti e fruitori.

Attraverso la rifunzionalizzazione degli spazi pubblici della Darsena e l’apertura di nuove connessioni con gli edifici e con il contesto circostante, il workshop indicherà strade inedite per la fruizione dello spazio urbano, creando attrattive, suscitando nuove forme di socialità e stimolando un nuovo attaccamento ai luoghi.

Il workshop si configura come una residenza, durante la quale studenti e professionisti, guidati da Patrizia di Monte, effettueranno un percorso analitico e progettuale dell’area della Darsena di Genova. Abitando sul sito per 6 giorni, realizzeranno l’attività didattica, di ricerca e di progettazione facendo esperienza diretta sul campo. Il workshop terminerà con una presentazione pubblica dei percorsi progettuali sviluppati e dei progetti elaborati.

Il workshop è rivolto a studenti, laureati, ricercatori, professionisti attivi in ambiti relativi alle discipline architettoniche, artistiche, sociali, umanistiche, scientifiche ed economiche, interessati ai temi dello sviluppo strategico sostenibile del territorio e provenienti sia dall’Italia che dall’estero. Il workshop è riservato a un massimo di 30 partecipanti selezionati sulla base del curriculum.

Gli interessati potranno iscriversi attraverso il sito internet www.eventobastimento.it oppure scrivendo a info@eventobastimento.it.

Il corso è gratuito per gli studenti. Ai professionisti viene richiesto il versamento di una quota di partecipazione di 100,00 euro + IVA, necessari per la copertura assicurativa e le spese di segreteria e organizzazione. Sono inclusi nella somma il materiale didattico, i prezzi convenzionati per i pasti, il pass di accesso alle aree di studio, la liberatoria per la realizzazione di materiale foto e video e la polizza assicurativa.

Gli architetti che parteciperanno all’evento avranno diritto al riconoscimento di 20 cfp.

In allegato:
Programma
Locandina

 

Articolo precedentePresentazione libro “Architettura e democrazia” con Salvatore Settis
Articolo successivoISIA Summer School a Faenza, tra design, arte, ceramica, moda e fotografia