Rilevazione statistica dei Permessi di Costruire, SCIA, Edilizia pubblica (DPR 380/2001 –art.7). Attivazione area online Comune Fidenza.
Si rende noto che il Comune di Fidenza, con la propria iscrizione al sito indata.istat.it/pdc, ha attivato l’area di esclusivo accesso del Comune medesimo, in cui sono presenti le opzioni che permettono l’espletamento di tutte le attività di competenza comunale previste nella circolare Istat del 4 dicembre 2009 prot. 8171 e per la registrazione ed espletamento della rilevazione online.
Pertanto, a partire dal 1° gennaio 2018 la compilazione delle schede “ISTAT da parte dei soggetti interessati (committenti o tecnici incaricati), quando dovuta, dovrà avvenire solamente secondo la procedura telematica, seguendo le modalità descritte nelle “Istruzioni per i rispondenti” presenti nel sito indata.istat.it/pdc
La procedura prevede:
– accesso al sito indata.istat.it/pdc;
– registrazione da parte dei soggetti interessati all’interno dell’area del Comune di Fidenza seguendo quanto indicato nelle “Istruzioni per i rispondenti” presenti nella home page del sito indata.istat.it/pdc;
– compilazione telematica online dei modelli ISTAT/PDC/RE o ISTAT/PDC/NRE;
– consegna da parte dei soggetti interessati del codice relativo al modello compilato (apposto automaticamente dal sistema sul frontespizio) quale attestazione della avvenuta compilazione.
Una copia del modello debitamente compilato dovrà essere allegato al momento della consegna alla pratica edilizia corrispondente.
Si ricorda che sono obbligatoriamente tenuti alla compilazione del Modello di Rilevazione Statistica i seguenti soggetti:
a) i richiedenti il permesso di costruire per nuovi fabbricati o ampliamenti di volume di fabbricati preesistenti;
b) i titolari di SCIA per nuovi fabbricati o ampliamenti di volume di fabbricati preesistenti.
La mancato o errata compilazione della scheda ISTAT comporta l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dell’art.11 del d.lg. n. 322/1989.