Pratiche socio-culturali e rigenerazione urbana. Esperienze di partecipazione e innovazione

Il giorno 26 giugno si terrà l’ultimo incontro previsto prima della pausa estiva di accompagnamento al Bando per la Rigenerazione Urbanadal titolo “Pratiche socio-culturali e rigenerazione urbana. Esperienze di partecipazione e innovazione”.

Si parlerà di processi partecipativi, e del fondamentale ruolo che questi possono avere nei processi di rigenerazione urbana.

L’incontro su tutta la giornata, sarà diviso in due parti. Una prima parte, con comunicazioni frontali sulle opportunità offerte dalla nuova legge regionale in materia di partecipazione, sulle modalità ed i momenti di accompagnamento nel processo di rigenerazione urbana, sull’autogestione e gli usi temporanei ed infine sulle valutazioni e gli impatti prodotti. Una seconda, organizzata attraverso un OST (tecnica partecipativa acronimo per Open Space Tecnology), nella quale ci si interrogherà sui perché ed i come fare partecipazione nei processi di rigenerazione urbana con gli obiettivi di socializzare buone pratiche, problemi e possibili soluzioni, nonché capire quali strumenti o misure possono essere di supporto affinché queste pratiche siano garanzia di qualità.

L’incontro si svolgerà il 26 giugno, dalle ore 9:30 alle ore 17:00, in una sede ancora DA DEFINIRE comunque tra le sedi della Regione nel quartiere fieristico (la sede sarà comunicata non appena possibile, oltre ad essere pubblicata nella pagina dell’evento).

PROGRAMMA

9:30 – 12:00 | COMUNICAZIONI FRONTALI

  • Sabrina Franceschini – Regione Emilia Romagna, Servizio Statistica, Comunicazione, Sistemi informativi
  • Elena Farnè – Architetto
  • Werther Albertazzi – Architetto Planimetrie Culturali
  • Nicoletta Levi – Comune di Reggio Emilia

12:00 – 13:00 | OST – PLENARIA INIZIALE

14:00 – 16:30 | OST – Discussione in gruppi

16:30 – 17:00 | OST – PLENARIA CONCLUSIVA

È necessario iscriversi all’evento on-line. Partecipa.

 

Articolo precedenteCorso di Aggiornamento Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione lavori nei cantieri edili
Articolo successivoIncontro tecnico: Visita Kerakoll DesignLab