OAPR: eletti i nuovi vicepresidenti

L’Ordine degli Architetti di Parma ha deciso per l’avvicendamento interno al Consiglio nella carica di vicepresidente. Con Delibera del 17-02-2024, Vincenzo Mainardi, che ha ricoperto questo ruolo dal 2017 ad oggi e prima ancora dal 2000 al 2005, lascia l’incarico in favore di due consiglieri al loro primo mandato, Malda Frai Eman, già referente per la formazione, e Francesco Di Gregorio, già referente per la cultura. La scelta nasce dalla volontà del direttivo di offrire spazio e occasione di esperienza ai consiglieri più giovani.

Afferma infatti Mainardi: “Le libere professioni sono un presidio di garanzia nei moderni stati democratici. È indispensabile che gli ordini professionali siano non solo al passo, ma addirittura in anticipo sui tempi. L’Ordine degli Architetti di Parma affronterà nel 2025 un importante rinnovo delle proprie cariche istituzionali. Per questo sono felice che la funzione da me svolta venga assunta da due giovani e capaci professionisti, operanti in team con il presidente. In proiezione futura Di Gregorio e Eman potranno garantire continuità istituzionale al nostro Ordine. I miei complimenti ai nuovi vicepresidenti che faranno di sicuro onore all’importante incarico”.

Eman dichiara: “In questo mandato mi sono dedicata soprattutto alla formazione cercando di proporre eventi che potessero risultare attuali e utili agli iscritti per affrontare le sfide professionali di oggi. Perseguirò con rinnovato impegno e ancor più entusiasmo il percorso intrapreso con l’auspicio di riuscire a intercettare sempre meglio le necessità delle mie colleghe e dei miei colleghi architetti.”

Di Gregorio dichiara: “Con impegno e passione continueremo a ideare contenuti e sviluppare attività collettive, attraverso una visione internazionale e multidisciplinare, che permetta all’Ordine di generare stimoli culturali e professionali per i suoi iscritti e per il nostro territorio”.

Ricevendo l’incarico, i nuovi vicepresidenti Eman e Di Gregorio sottolineano: “Ringraziamo il presidente, Daniele Pezzali, e i consiglieri dell’Ordine degli Architetti di Parma, per la fiducia che hanno riposto in noi con questa nomina. In particolare, vorremmo dire grazie al vicepresidente uscente Vincenzo Mainardi, che in tutti questi anni d’impegno nell’Ordine è stato per noi un esempio di attenzione ed equilibrio istituzionale, a cui ci auguriamo si possano ispirare anche le future generazioni di consiglieri.”

 Malda Frai Eman

Laureata al Politecnico di Milano, collaboratrice della società di progettazione Policreo a Parma e precedentemente per cinque anni dello studio WIP architetti di San Donato Milanese, ha anche svolto la professione per un anno all’estero, presso lo studio Cardin Julien Inc. a Montreal, in Canada.

Francesco Di Gregorio

Si laurea all’Accademia di architettura di Mendrisio e ha studiato presso il Royal Institute of Technology di Stoccolma. Titolare di uno studio di progettazione a Parma con cui ha realizzato progetti in Italia, Spagna, Svezia, Francia, Germania e Brasile. Ha tenuto conferenze e curato esposizioni ed eventi culturali presso la Scuola Grande di San Giovanni a Venezia, il SAEE a Belgrado, il Teatro dell’architettura di Mendrisio, i Giardini del Re di Versailles e il Teatro Farnese di Parma. Presidente di AMA – Accademia Mendrisio Alumni e produttore di Zid Films, società di produzione cinematografica con sede a Parigi. Membro della commissione Qualità Architettonica e il Paesaggio di Tizzano Val Parma e del Gruppo Operativo per le politiche internazionali presso il Consiglio Nazionale degli Architetti a Roma.

 

 

 

Articolo precedenteFRANCIOSINI | PUJATTI I primi due architetti della collana IMPRINTING
Articolo successivoRiflessioni sui trent’anni della certificazione della Via Francigena a “Itinerario culturale del Consiglio d’Europa” (1994-2024). Verso la certificazione UNESCO