Carissimi colleghi,
il nuovo Consiglio dell’Ordine di cui sono diventato Presidente si è appena insediato, e da oggi saranno tanti i temi da affrontare e di cui parlare con tutti Voi.
La stampa ha dato ampio risalto alla notizia dell’insediamento. Ho dovuto però constatare che su uno degli organi di informazione locale mi è stata attribuita una frase, relativa all’esperienza del Wo.Pa, secondo la quale io avrei detto che “dobbiamo dare continuità a questa azione”.
Sono qui a dirvi che non ho mai pronunciato questa frase, e soprattutto che non intendo imporre decisioni a priori e senza un’adeguata motivazione.
La cosa potrebbe apparire scarsamente rilevante, ma è noto a tutti noi che il tema “Wo.Pa.” è stato uno tra i più dibattuti e sarà, per il prossimo Consiglio, uno dei più delicati da affrontare.
Tuttavia, il modesto infortunio occorso mi dà l’occasione per affermare un principio importante. Nel mio ruolo di Presidente e rappresentante dell’Ordine, potrò e vorrò affrontare la questione “Wo.Pa.” libero da qualsiasi condizionamento. Non ho coinvolgimenti di sorta con nessuno dei vari soggetti che ruotano attorno alla vicenda. Non ho conflitti di interesse. Posso anzi affermare che l’unico interesse che ho intenzione di perseguire sarà quello del nostro Ordine.
Penso che questa – credetemi – sia una bella notizia.
Gli architetti di Parma possono prendere atto di essere iscritti ad un ordine professionale libero ed autonomo, come deve essere, ed è quindi doveroso prevenire fin d’ora ogni altro possibile equivoco.
Per questo devo anche ricordare che l’Ordine è stato luogo di un’intervista TV con contenuti collegati alla politica cittadina. Anche involontariamente, questo episodio potrebbe indurre a pensare che l’Ordine agisca “in appoggio” ad una parte politica.
Al contrario. Questa è l’occasione per ribadire che l’Ordine degli Architetti di Parma, a prescindere dalle convinzioni dei singoli, è e resta politicamente indipendente ed equidistante da partiti e schieramenti.
Un cordiale saluto,
Daniele Pezzali
Parma, 14 luglio 2017