Lectio Magistralis: Carlo Blasi – La messa in sicurezza di Notre Dame e il giuramento di Vitruvio. Quale didattica per un restauro (strutturale)?

In occasione del XXennale di Architettura a Parma Università di Parma con il patrocinio di Ordine Architetti PPC di Parma, Ordine degli Ingegneri, Comune di Parma, Laboratorio di Monitoraggio Analisi Diagnostica e Società Italiana per il Restauro dell’Architettura vuole indagare lo stato dell’arte sulla Didattica per il Restauro, ragionando sui contenuti accademici e sugli esiti progettuali.

Una lectio magistralis di Carlo Blasi – già Ordinario di Restauro all’Università di Parma e ora incaricato della messa in sicurezza di Notre Dame a Parigi – costituisce l’avvio della discussione che vede la partecipazione di diversi rappresentanti del mondo accademico e della professione. Obiettivo della giornata è stimolare un dibattito sui modi di interpretare l’insegnamento del Restauro ai diversi livelli di istruzione, partendo anche dalle analisi svolte in questi anni dai Gruppi Didattica della SIRA. L’evento si terrà presso Università di Parma, Sede Centrale – Aula Magna, Via Università 12 – Parma, il 16 gennaio 2020 dalle ore 10:15 (registrazione partecipanti) alle ore 13:30.

La presentazione del II Catalogo Premio GIOVANI SIRA 2018 rappresenta in questo senso un modo per mostrare gli esiti dei diversi approcci, confluiti in alcune tra le migliori tesi di laurea del settore.

Fine ultimo della Giornata è confrontarsi sui molteplici aspetti legati all’insegnamento della disciplina e agli effetti che questo può avere sul mondo professionale e, in definitiva, sulla conservazione del patrimonio architettonico

PROGRAMMA DELLA MATTINA: 

  • 10.15: Registrazione partecipanti
  • 10.45:  Saluti e introduzione alla Giornata

Paolo AndreiMagnifico Rettore Università di Parma

Carlo MambrianiCoordinatore Unità di Architettura

Ivo Iorigià Preside della ex-Facoltà di Architettura

Michele GuerraAssessore Cultura, Comune di Parma

Stefano Francesco MussoPresidente SIRA

  • 11.20: Lectio magistralis

Carlo Blasi

La messa in sicurezza di Notre Dame e il giuramento di Vitruvio. Quale didattica per un restauro (strutturale)?

  • 12.30:  Introduzione ai lavori della Giornata di Studio

Eva Coïsson, Stefano Francesco Musso, Donatella Fiorani

Presentazione esiti lavoro sulla didattica SIRA (2013-2019) da parte dei Responsabili Gruppo Didattica

Maria Grazia Ercolino, Michele Zampilli e Renata Prescia, Emanuele Romeo

Presentazione Catalogo Premio SIRA Giovani 2018

Emanuela SorboResponsabile Gruppo Comunicazione SIRA

  • 13.30: Fine lavori

Evento gratuito

CFP

3 CFP

ISCRIZIONI

Iscrizioni Im@teria

ALLEGATI

Locandina

Programma

Articolo precedenteCSAC – Through time: integrità e trasformazione dell’opera programma di mostre e residenze d’artista 2020
Articolo successivoConcorso di Progettazione in due gradi per la “Realizzazione della nuova sede provinciale Bologna 2 e centro archivistico sovraregionale dell’Agenzia delle Entrate presso l’ex Caserma Perotti Scheda BOB0242”