La nuova uscita del Museo delle Cappelle Medicee – Concorso di progettazione

Il Museo Nazionale del Bargello, in collaborazione con la Fondazione degli Architetti di Firenze, ha bandito un concorso di progettazione per definire la nuova uscita del Museo delle Cappelle Medicee che dovrà risultare un elemento di interazione e confronto sia con il tessuto urbano del quartiere storico sia con il complesso monumentale di San Lorenzo.

Oggetto del presente Concorso di progettazione è l’acquisizione di un progetto, con livello di approfondimento pari a quello di un “Progetto di fattibilità tecnica ed economica”, che definisca la sistemazione complessiva della nuova uscita dalle Cappelle Medicee ed allestimento area con percorso museale, servizi e bookshop, da collocarsi nello spazio interrato – già realizzato al grezzo – e nel soprastante spazio aperto a quota strada nella zona delimitata tra i corpi di fabbrica della Cappella dei Principi, della Sagrestia Nuova e dell’estremità destra del transetto della Basilica di San Lorenzo.

Il costo stimato per la realizzazione dell’opera, comprensivo dei costi della sicurezza, è di € 540.000,00, al netto di I.V.A.

PREMI
Al vincitore sarà assegnato un premio di 16.936,28 euro, riconosciuto a titolo di saldo sul compenso relativo all’incarico per il progetto di Fattibilità tecnica ed economica.

RIMBORSI SPESE
La Commissione dispone di un montepremi di ulteriori Euro 16.000,00 da assegnare, a titolo di rimborso spese, in proporzione ai punteggi ottenuti nella graduatoria finale, ai migliori progetti fino al 5° classificato compreso, ad esclusione del progetto vincitore.

CALENDARIO
29/11/2017 ore 14:30 | Seduta pubblica generazione chiavi informatiche presso il Museo Casa Martelli, via Ferdinando Zannetti, 8
04/12/20171 | Sopralluogo non obbligatorio, previa prenotazione (concorsocappellemedicee@fondazionearchitettifirenze.it), a cui potrà partecipare un solo rappresentante per ogni gruppo. Apertura quesiti.
entro l’08/01/2018 | Richiesta chiarimenti
entro il 15/01/2018 | Pubblicazione richieste chiarimenti e relative risposte
entro le ore 12:00 del 15/02/2018 | CONSEGNA DOCUMENTAZIONE
entro il 20/04/2018 | Lavori della commissione giudicatrice
entro il 21/05/2018 | Verifica dei requisiti di partecipazione per i premiati e, per il vincitore, verifica dei requisiti economico e finanziari e di capacità tecnica e professionale, Pubblicazione della graduatoria definitiva con la proclamazione del vincitore, unitamente ai verbali della Commissione giudicatrice
entro il 20/07/2018 | Completamento del progetto di fattibilità tecnico economica e affidamento dell’incarico per i successivi livelli di progettazione

La procedura si svolgerà interamente on-line tramite la piattaforma informatica: concorsiarchibo.eu/cappellemedicee

Per leggere il bando: SCARICA ALLEGATO

 

Articolo precedenteInaugurazione mostra “Ettore Sottsass. Oltre il design”
Articolo successivoRiqualificazione architettonica, impiantistica e adeguamento normativo del Compendio di Miasino – Concorso di progettazione