Sì a me piacciono gli acronimi!
E dopo i GO vi racconto dei FAD.
Di che si tratta?
FAD ovvero formazione a distanza!
Di formazione ormai ne parliamo tutti, anche troppo. Ma cosa serve davvero per metterla in piedi è un altro paio di maniche. Torno al tema del “GO deontologia” per spiegarmi meglio.
Bisogna sapere che la credibilità professionale degli architetti si basa in grandissima parte sull’impegno volontario non solo dei consiglieri degli Ordini, ma anche dei consiglieri di Disciplina, i nostri “magistrati” che sono poi i destinatari del lavoro del GO, di cui faccio parte anch’io.
Noi abbiamo il compito di aiutarli a compiere bene il loro lavoro. E infatti, l’anno scorso, non appena insediato presso il Consiglio Nazionale, il nostro “GO Deontologia” ha organizzato un seminario per tutti i consiglieri di disciplina d’Italia.
Fu un successo, perché riuscimmo a mettere in chiaro tanti punti i cui contenuti, al tempo, non erano così evidenti. La partecipazione fu numerosa ma naturalmente non tutti, tra gli oltre 1000 consiglieri di disciplina d’Italia, poterono essere presenti.
Quindi cosa abbiamo pensato?
Organizziamo un corso FAD a disposizione di tutti i CDD!
E fu così che, grazie a questa facile tecnologia che permette di replicare un evento in altro luogo/tempo, il nostro seminario ha raggiunto nei loro monitor tutti, ma proprio tutti, i CDD d’Italia.
Vincenzo Mainardi