OAPPC di Parma insieme a Parmigiana Rivestimenti Pavimenti, avvalendosi della collaborazione di Officinarkitettura, propone la replica dell’incontro dal titolo “Vestire le Superfici – Le soluzioni innovative a Wallcovering“, che si terrà presso PARMIGIANA RIVESTIMENTI PAVIMENTI, Strada Langhirano 321/A, Parma, il giorno 30 gennaio 2020, ore 14:30 – 17:30.
Lo sviluppo di nuove tecnologie digitali permette oggi di realizzare superfici uniche, su misura. Grandi lastre in grès o carte da parati diventano così per i tecnici un vero e proprio spazio progettuale.
Il progettista non è più soggetto passivo, che utilizza un materiale prefinito, ma un vero e proprio creativo, coinvolto nel sistema produttivo, che può scegliere, creare o modificare il materiale in base al progetto e alle sue esigenze.
L’obiettivo del corso è quello di fornire ai progettisti tutte le conoscenze tecniche, prima di tutto, per poter scegliere il supporto più adatto alle proprie necessità, in seguito, per poter gestire al meglio un vero e proprio strumento progettuale, customizzabile e altamente tecnologico.
Per potere fare ciò è necessario che acquisisca dimestichezza col prodotto, ne comprenda le caratteristiche, le potenzialità e che, in fase esecutiva, possa sapere valutare le condizioni migliori per una buona resa.
Grazie alla presentazione di lavori concretamente eseguiti potrà inoltre vedere la resa dei prodotti presentati e comprenderne le potenzialità progettuali.
PROGRAMMA:
14.30 Inizio
14.45 PRIMA PARTE Materiali innovativi, tipi di supporto e destinazioni d’uso:
- Grès laminato sottile decorato con tecnologia a freddo
- Carta da parati/TNT vinilico ignifugo e lavabile
- Carta in fibra di vetro con coating superficiale
- Carta da parati Acustic “fonoassorbente”
16.30 SECONDA PARTE Case History e corretta applicazione delle superfici
- Attrezzatura ed accorgimenti
- Preparazione del supporto
- Posa del parato
17.30 Fine
CFP
3
ISCRIZIONI
Evento gratuito, iscrizioni su Im@teria
Non sarà consentita la partecipazione e non verranno quindi attribuiti crediti a chi ha già preso parte all’incontro dello scorso 05 dicembre 2019.
ALLEGATO