Ha inizio con questa prima visita un ciclo di esplorazioni guidate a edifici religiosi e laici della città di Parma, normalmente chiusi al pubblico e di recente riqualificazione che ha per titolo “Dal sacro al profano”.
Venerdì 12 aprile, alle ore 15, l’Ordine degli Architetti di Parma organizza una visita guidata agli ambienti del Palazzo delle Orsoline, in Borgo delle Orsoline a Parma.
Saremo accompagnati dall’architetto Davide Massera, curatore del recente restauro, e da una delle suore della Congregazione, memoria storica del luogo.
Il palazzo delle Orsoline è la Casa Madre della Congregazione, situato nel cuore della città è adiacente alla sede centrale dell’Università.
Al suo interno è diviso fra una parte ad uso conventuale, una ad uso di rappresentanza e una ad uso studentato. L’edificio viene edificato verso la fine del ‘600 comprendendo due chiese, e nel corso del tempo ha subito varie trasformazioni e ampliamenti. Al suo interno è presente un cortile con aiuole e, nel mezzo, una statua della Vergine Immacolata.
Al piano terra sono presenti i refettori affrescati, un salone con colonne e la cappella dell’Immacolata, al primo piano la cappella Maggiore, il salottino del Principe, l’aula convegni. Nel lato nord del palazzo al terzo piano è presente la grande solana.
Di recente è stato oggetto di lavori di restauro e di miglioramento sismico.
La visita guidata è gratuita e della durata di circa 2 ore e mezza.
20 posti disponibili.
2 cfp
Iscrizioni: Portaleservizi