Con la presente, come condiviso nel “Tavolo delle Professioni Tecniche” nel corso del confronto dello scorso 30 Gennaio 2024 con alcuni rappresentanti degli ordini professionali, si trasmette in allegato il documento in tale sede anticipato, come integrato ed aggiornato a seguito delle considerazioni emerse in tale occasione, di prossima pubblicazione anche sul sito del Settore Attività Produttive e Edilizia in apposita sezione.
Come illustrato nel corso dell’incontro si tratta di un documento che riporta in forma di FAQ alcune note interpretative inerenti tematiche ricorrenti sulle quali vengono sottoposte agli uffici frequenti richieste di chiarimento.
Si è pertanto ritenuto opportuno redigere uno specifico documento che esplicita prassi applicative consolidate e ormai da tempo adottate nella valutazione delle pratiche edilizie, al fine di assicurarne la più ampia diffusione garantendo al contempo massima trasparenza all’operato dell’ufficio rendendo palesi le modalità omogenee assunte nella valutazione dei titoli.
Le note interpretative riguardano altresì il coordinamento tra alcune definizioni delle Norme Tecniche di Attuazione (NTA) del Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE) vigente e le Definizioni Tecniche Uniformi (DTU) regionali, oltre a chiarire alcuni aspetti relativi alle definizioni degli interventi disciplinati dalla Legge Regionale n. 15/2013 anche sulla base dei pareri pubblicati dal Servizio Giuridico Regionale.