Il Comune di Noceto segnala alla data del 31/12/2021 l’Unione Terre Verdiane completerà il percorso di scioglimento e a partire dalla data del 01/01/2022 la gestione delle funzioni in materia sismica, relative al Comune di Noceto, sarà svolta dalla Struttura Tecnica Competente del Comune di Fidenza a seguito della sottoscrizione di apposita convenzione tra i due enti.
Si precisa che:
1) Modalità di invio delle pratiche sismiche.
Gli elaborati e la modulistica allegate alle pratiche sismiche (deposito sismico, autorizzazione sismica, successive integrazioni a depositi/autorizzazioni, fine lavori strutturale, relazione a strutture ultimate, attestazione di rispondenza, collaudo statico, valutazione della sicurezza e verifiche tecniche di edifici non ricadenti in ambito sovracomunale e/o statale) che in via ordinaria e fino al 31/12/2021 compreso, saranno inviati dal Vostro Sportello unico per l’edilizia all’indirizzo PEC di Unione Terre Verdiane, a partire dal 01/01/2022 dovranno essere inoltrati dal Vostro Sportello unico per l’edilizia esclusivamente all’indirizzo pec: protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it ed indirizzate nella lettera di accompagnamento a: Comune di Fidenza Settore Tecnico Servizio Pianificazione Territoriale e Rigenerazione Urbana U.O. “Struttura Tecnica in Materia Sismica
2) Importo del rimborso forfettario delle pratiche sismiche e modalità di pagamento.
Fino al 31/12/2021 compreso, sarà possibile effettuare il pagamento del rimborso forfettario con le modalità ordinarie riportate al seguente link del sito di Unione Terre Verdiane e che oltre tale data tale modalità di pagamento non sarà più operativa.
A partire dal 01/01/2022 l’importo del rimborso forfettario per le spese di istruttoria della pratica sismica ai sensi dell’art. 20 della L.R. 19/2008, continuerà ad essere determinato ai sensi della D.G.R. n°1934 del 19/11/2018, ma il relativo pagamento, se dovuto, sarà essere effettuato SOLO tramite il sistema “PagoPA” con pagamento spontaneo, collegandosi al link del sito del Comune di Fidenza sotto indicato, selezionando come Servizio: “URBANISTICA-EDILIZA” e come Sottoservizio: “SISMICARIMBORSO FORFETTARIO L.R. 19/2008”:
https://portale-fidenza.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei
Nella Voce Di Costo del Sottoservizio: “SISMICA- RIMBORSO FORFETTARIO L.R. 19/2008” dovrà essere individuato il Comune nel quale sarà effettuato l’intervento e indicato se trattasi di Deposito Sismico o Autorizzazione Sismica. Si avvisa che il sistema di pagamento “PagoPA” sul sito del Comune di Fidenza sarà operativo solo dal 01/01/2022.
3) Sede della struttura competente in materia sismica. I Servizi Tecnici del Comune di Fidenza e quindi anche gli uffici della Struttura Tecnica Competente in Materia Sismica attualmente sono ubicati in via Malpeli 49/51 a Fidenza. Il recapito telefonico per contattare i funzionari della Struttura Tecnica anche dopo il 31/12/2021 è il seguente: 0524/517360.