Bando di ammissione alla Scuola di specializzazione in Beni Architettonici e del Pesaggio dell’Università di Firenze

Segnaiamo la pubblicazione del bando di ammissione per l’a.a. 2024/2025 alla Scuola di specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell’Università di Firenze.
La Scuola ha l’obiettivo di formare specialisti con uno specifico profilo professionale nel settore della conoscenza, della conservazione, della gestione e della valorizzazione del patrimonio culturale architettonico e paesaggistico.

Alla Scuola sono ammessi i laureati magistrali (oppure di ordinamento antecedente) in Architettura, Archeologia, Architettura del Paesaggio, Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali, Conservazione e Restauro del Patrimonio Storico-Artistico, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, Storia dell’Arte.

Il percorso didattico è organizzato in due anni di due semestri ciascuno. Le attività didattiche si svolgono prevalentemente nella giornata del venerdì, per agevolare gli specializzandi impegnati anche in attività lavorative.
Il diploma della Scuola costituisce un titolo riconosciuto nei concorsi pubblici, e indispensabile per accedere ai livelli superiori delle carriere all’interno degli organi di tutela.
Il bando ha scadenza il 30 agosto 2024. L’esame di ammissione, consistente in una prova scritta e in un colloquio, si terrà l’11 e il 13 settembre 2024. I corsi avranno inizio il 27 settembre 2024.
Si allega il bando, reperibile anche al link https://www.architettura.unifi.it/vp-388-beni-architettonici-e-del-paesaggio.html

Articolo precedenteUnione bassa reggiana: concorso pubblico per assunzione istruttore tecnico
Articolo successivoPersonal branding per architetti