Per approfondire e raccontare concretamente l’importanza e la bellezza del progetto Archivi Vivi – Home Movies Parma, di cui vi abbiamo dato notizia recentemente, l’Ordine degli Architetti di Parma ha organizzato un incontro, aperto a tutti, ma dedicato ai propri iscritti, che si svolgerà giovedì 3 novembre, alle ore 19, presso Officina Arti Audiovisive, via Mafalda di Savoia 17/a a Parma.
Come sapete, Archivi Vivi – Home Movies Parma ha lanciato una call pubblica per la raccolta, mappatura e digitalizzazione delle memorie audiovisive dei cittadini di Parma. L’invito, rivolto anche e soprattutto a noi architetti, che abbiamo utilizzato spesso il video come strumento di documentazione già molti anni prima dell’avvento del digitale, è quello ad aprire i nostri archivi alla scoperta di quei momenti importanti che abbiamo deciso di filmare e conservare. Lo scopo è recuperare importanti testimonianze, ritratti e autorappresentazioni capaci di emozionare e raccontare la storia di Parma e del suo territorio, magari anche quello che non esiste più, da un punto di vista inedito.
La call, che terminerà il 14 novembre, vuole individuare gli archivi filmici in formato ridotto (9,5mm, 16mm, 8mm, Super8, ma anche 35mm e non si escludono dal progetto anche altri materiali audio e video come nastri magnetici, VHS etc.) in possesso di famiglie e privati, ma anche dei liberi professionisti.
Durante questo incontro a noi dedicato, che ha lo scopo di far conoscere più da vicino il progetto e le sue finalità, saranno proiettati spezzoni di film già donati costruendo una narrazione inedita della storia di Parma. Con i responsabili del progetto e con alcuni colleghi architetti si discuterà sull’importanza che il cinema amatoriale riveste sulla restituzione dello sviluppo urbanistico della nostra città, per leggere la sua crescita e riconoscere giuste strade percorse o errori eventualmente compiuti e da non ripetere.
Al termine della serata sarà possibile, per chi lo desidera, consegnare i propri documenti filmici al progetto o fissare un appuntamento.
Ulteriori informazioni:
- +39 351 8324548
- email: archivivivi.parma@gmail.com
- www.homemovies.it