Il 21 marzo, presso la Sede Centrale dell’Università di Parma, in aula B, avrà luogo la prima nazionale della presentazione della nuova collana editoriale “Imprinting”, diretta da Antonino Saggio per LetteraVentidue.
La collana si propone di esplorare, attraverso gli architetti italiani, la variegata rappresentazione del linguaggio architettonico nazionale, caratterizzato dalle loro origini geografiche, dal contesto formativo e dai molteplici riferimenti culturali. Questi elementi contribuiscono a plasmare un panorama architettonico unico, in una geografia come quella italiana sempre molto diversa.
L’intenzione della collana è rilanciare un dibattito sull’architettura italiana contemporanea e presentarla ad un contesto internazionale.
I due volumi si occupano del lavoro di Luigi Franciosini e di Stefano Pujatti, presentando uno spaccato della loro attività progettuale molto ampia e interessante.
Il primo volume è dedicato all’Architetto Luigi Franciosini, che sviluppa il proprio lavoro in un’incessante ricerca con pochi e fidatissimi collaboratori, realizzando una serie di stupendi album di disegni in cui sonda simultaneamente la costruttività, lo spazio, le relazioni con l’intorno e il suolo in cui si collocano le opere. Questo libro, la prima monografia dedicata all’architetto orvietano, organizza i trenta anni di attività progettuale attraverso sette punti di osservazione: paesaggi nativi, meccanica espressiva, storia è didattica, topografia, architetture per l’archeologia, porosità tettonica, del segno.
Tutto il suo lavoro è pervaso in maniera profonda dal tema dell’Imprinting e per questa ragione inaugura questa nuova collana.
Il secondo volume invece è dedicato a Stefano Pujatti, Architetto friulano che si distingue per l’intelligenza e il coraggio con cui affronta i progetti, combinando scienza e concetto artistico, pragmaticità e pensiero libero, politica e ironia. Con la coerenza di una continua sperimentazione condotta nello studio ElasticoFarm, un vero laboratorio di idee, si è affermato come un autore originale nel panorama italiano e internazionale.
Saranno presenti alla prima nazionale, oltre che al Prof. Dario Costi, organizzatore e curatore dell’evento, il Direttore della collana Antonino Saggio, Professore di Progettazione Architettonica e Urbana presso la Facoltà di Roma La Sapienza, gli Architetti Luigi Franciosini, Stefano Pujatti e gli autori dei libri Michela Falcone e Gaetano De Francesco. Il convegno immagina di avviare un dibattito sullo spirito e sugli obiettivi della collana, ma più in generale sulle tematiche emergenti dell’architettura contemporanea italiana.
PROGRAMMA: locandina allegata
Per architetti;
CFP: 2
Iscrizioni su: https://portaleservizi.cnappc.it/