Edicom Eventi, in collaborazione con l’Ordine Architetti di Parma, propone un seminario online in modalità streaming diretto dal titolo “ZENIT: LUCE NATURALE Composizione e Misurazione”
Il webinar si compone di due moduli da 2 ore ciascuno i giorni 2 e 9 maggio dalle ore 14.30 alle 16.30.
PROGRAMMA:i problemi su terrazzi e balconi. Quali sono i principali
Modulo 1 – 2 maggio
Zenit: luce naturale e composizione – strategie e approcci per la valutazione/gestione della luce nel campo visivo e il bilanciamento dello spazio
Il seminario propone un approccio alla progettazione della luce che sia allo stesso tempo intenzionale e consequenziale. Attraverso l’indagine sulle possibili modalità di lettura del campo visivo, usando la luce naturale e le sue manifestazioni come chiave d’interpretazione e strumento progettuale, si cercherà di costruire un sistema categorie in grado di facilitare un efficace processo di composizione e bilanciamento degli spazi. Si osserveranno e valuteranno numerosi esempi e applicazioni e si approfondirà un progetto nel suo processo di elaborazione.
Modulo 2 – 9 maggio
Zenit: luce naturale e misurazione – tecniche e strumenti di base per la corretta quantità/distribuzione della luce e la funzionalità degli ambienti
Partendo dalla prassi progettuale standard e la sua valutazione critica, si propone di approfondire il metodo per il controllo della luce naturale a partire dalla fisica del fenomeno e le sue grandezze di base. L’indagine si sviluppa seguendo le normative nazionali (i Decreti Ministeriali degli anni ’70) e internazionali (soprattutto la recente UNI EN 17037/19), i parametri richiesti e le soglie indicate per il raggiungimento di obiettivi minimi e ottimali. Si forniranno ai partecipanti gli strumenti pratici per procedere all’implementazione immediata di quanto appreso nel seminario.
Per architetti:
4 cfp
Iscrizione su: https://portaleservizi.cnappc.it/
N.B.: i crediti verranno rilasciati solo agli iscritti che parteciperanno ad entrambi i moduli
Per registrarsi all’aula virtuale della piattaforma gotowebinar cliccare su “ISCRIVITI” nella locandina oppure nel link nell’area riservata agli iscritti della piattaforma portaleservizi.