Ricorre in questi giorni un anno dall’approvazione del libero uso del termine Architetta e della conseguente adozione del timbro al femminile a Parma (Delibera del Consiglio dell’Ordine del 2 marzo 2022), mentre si avvicina anche il primo anniversario dalla scomparsa della nostra cara Marisa Pizzi, consigliera dell’Ordine, che per tutta la vita portò avanti la battaglia della parità di genere. Il suo ultimo atto pubblico fu proporre e sostenere l’introduzione del timbro professionale al femminile.
Le architette di Parma compiranno un’azione simbolica, che rinnovi a tutte coloro che lo desiderano l’invito a richiedere all’Ordine il proprio timbro al femminile.
Ecco il loro messaggio:
“Carissima, un ristretto (per ora) gruppo di architette dell’Ordine di Parma sta organizzando un’azione collettiva che nasce dal desiderio di onorare la memoria e l’operato di Marisa Pizzi, una comune amica e collega, che ci ha lasciati il giugno scorso. Marisa ha strenuamente sostenuto la necessità di opporsi a discriminazioni di genere nella nostra professione. Tutte noi possiamo oggi legittimamente e ufficialmente utilizzare il titolo professionale declinato al femminile. Non più Architetto a tutti i costi, dunque, ma liberamente e orgogliosamente Architetta.
Ovviamente è una scelta e una decisione che ognuna di noi potrà prendere in totale libertà ma, finalmente, abbiamo questa libertà. Le grandi rivoluzioni si fanno anche con piccoli gesti!
Ti rimando ad alcuni articoli usciti un annetto fa, quando il Consiglio dell’Ordine approvò il libero utilizzo di entrambi i termini, senza discriminazioni.
https://www.ordinearchitettiparma.it/pari-opportunita-approvato-il-timbro-architetta/
Il nostro gesto simbolico sarà, dunque, quello di richiedere contemporaneamente all’Ordine di Parma il nuovo timbro con il titolo di Architetta e poi tutte insieme andremo a ritirarlo e ci faremo una foto che potremo in vari modi diffondere e condividere.
Quindi, se ti piace l’idea e vuoi far parte di questa iniziativa, mandaci la tua adesione entro giovedì 16 marzo e noi ti faremo avere tutti i dettagli. Naturalmente l’invito può essere girato ad altre colleghe, che sono le benvenute.”
Tutte insieme, nello stesso giorno, le architette che aderiranno all’azione invieranno una mail di richiesta alla segreteria dell’Ordine e una volta che i timbri saranno pronti, si recheranno insieme a ritirarli, immortalando il momento con una foto.
Lo scopo è ricordare Marisa, riportando soprattutto l’attenzione su un tema di interesse sociale, quello della presenza femminile nella propria e in tutte le professioni. Perché ogni bambina e ogni bambino crescano con la certezza di poter essere chi vogliono e svolgere la professione che preferiscono, senza timore di essere considerati fuori posto.
Unisciti a noi!
Manda la tua adesione a Silvia Settimj Silvia.settimj@awn.it