Gli eventi sismici che hanno interessato le Regioni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria il 24 agosto 2016 e i successivi mesi, hanno portato alla distruzione pressoché totale dell’intero centro storico della città di Amatrice. Nell’ambito del Programma Straordinario di Ricostruzione (PSR) di cui si è dotato il Comune di Amatrice, sono state individuate tre aree, su cui insistevano edifici pubblici, da rifunzionalizzare tramite concorsi di progettazione che porteranno alla realizzazione di nuovi edifici e spazi pubblici che troveranno collocazione nelle aree precedentemente occupate dalla chiesa di San Giovanni, dalla chiesa di San Giuseppe e dal cinema-teatro “G. Garibaldi”.

L’Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio ha per consentire una rigenerazione di questi territori che possa vantare una qualità elevata, ha pubblicato tre Concorsi, di cui due di progettazione ed uno di idee, per altrettante aree del Centro Storico di Amatrice.

In particolare:

Scopo del  concorso di progettazione è quello di individuare la soluzione progettuale più idonea per un nuovo centro culturale per spazi espositivi e laboratori d’artista da realizzarsi nel luogo in cui si trovava la chiesa di San Giuseppe, lungo corso Umberto. Concorso di progettazione in due gradi, chiusura delle iscrizioni e contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa per il 1° grado entro le ore 12.00 del 31/01/2023.

 

Scopo del  concorso di progettazione è quello di individuare la soluzione progettuale più idonea per una nuova piazza pubblica da realizzarsi nel luogo in cui si trovava la chiesa di San Giovanni, prospiciente la torre civica all’intersezione dei due assi viari principali. La soluzione progettuale dovrà valorizzare la memoria del luogo offrendo allo stesso tempo un nuovo spazio di socialità e aggregazione per la comunità. Concorso di progettazione in due gradi, chiusura delle iscrizioni e contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa per il 1° grado entro le ore 12.00 del 14/04/2023.

 

Scopo del concorso è la progettazione per la città di Amatrice, oggi in via di ricostruzione, di un nuovo punto di accesso al centro storico dal suo versante ovest. Questo avverrà attraverso un “Giardino della memoria e del ricordo” dei recenti avvenimenti sismici. All’interno della stessa area oggetto di Concorso e sul sedime del cinema teatro “G. Garibaldi” oggi non più esistente è richiesta, inoltre, la progettazione di un nuovo edificio pubblico delle stesse consistenze planovolumetriche di quello preesistente. Concorso di progettazione in un gradi, chiusura delle iscrizioni e contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa per il 1° grado entro le ore 12.00 del 31/01/2023.

 

Per tutte le informazioni: www.concorsiarchibo.eu

Articolo precedenteWebGIS PATRIMONIO CULTURALE DELL’EMILIA ROMAGNA Presentazione della piattaforma regionale e stato dei lavori
Articolo successivoRevisione del Codice dei Contratti Pubblici – Gli emendamenti della RPT