Segnaliamo l’evento di apertura della mostra – laboratorio sul rischio sismico allestita dagli studenti dell’ Istituto tecnico Costruzioni ambiente e territorio “Camillo Rondani” di Parma, nell’ambito del “Festival della cultura tecnica”La mostra “Io non Tremo …” sarà contraddistinta da vari momenti.
Attraverso un percorso di approfondimento, sviluppato su due piani dell’Istituto e avvalendosi di pannelli espositivi, verranno illustrati i fenomeni sismici dalla loro genesi ai giorni nostri.
In particolare verranno mostrati attraverso l’ausilio di un simulatore (piattaforma vibrante lineare) gli effetti che determinate frequenze di oscillazione hanno sugli edifici a telaio e in muratura quando sono sottoposti a scosse telluriche.
L’evento è un’occasione per presentare le conoscenze scientifiche e storiche dei fenomeni sismici nel nostro territorio, proponendo al pubblico una sintesi delle più avanzate tecniche per la riduzione del rischio sismico. L’istituto si apre quindi alla città al fine di diffondere la cultura sismica.