Il Settore Sportello Attività Produttive e Edilizia ha provveduto ad un importante aggiornamento ed implementazione dei modelli di autocalcolo del Contributo di Costruzione.
Tale modifica ed implementazione si è resa necessaria sia per adeguamento alle recenti modifiche alla DAL 20/12/2018 n. 186, introdotte dalla DGR n. 767/2022, sia per completare il ventaglio di casistiche da mettere a disposizione dei progettisti, sostituendo anche i modelli riferiti al calcolo del Contributo di Costruzione nei casi di applicazione del sistema previgente.
A partire dal 01/10/2022 diverrà obbligatorio l’utilizzo dei nuovi modelli integrati ed aggiornati; l’utilizzo dei nuovi modelli di autocalcolo, aggiornati e integrati, dipenderà dalla data di presentazione del titolo edilizio e dalla tipologia dell’intervento. Specifiche indicazioni sul corretto utilizzo dei modelli di calcolo, sono già disponibili sul sito “SUEI” del Comune di Parma, nella pagina dedicata della sezione “Oneri e Diritti – Programma/Prospetto di Calcolo Oneri e Contributi”.
Nella stessa pagina sono state inoltre pubblicate le Guide aggiornate per il calcolo ed è stato introdotto un documento di “FAQ” con esempi pratici riferiti alle principali casistiche che si possono verificare nel calcolo del Contributo di Costruzione.
I responsabili di questo settore sono disponibili a fornire chiarimenti ed assistenza secondo i canali di comunicazione già definiti.