Il nuovo CNAPPC e noi di Parma

La lista Valore Architetto ha ottenuto una bella vittoria al Consiglio Nazionale. Personalmente ne sono davvero felice e sono soddisfatto del lavoro svolto insieme. Non ero tra i Presidenti candidati, ma Parma ha sostenuto la concezione, la costituzione e il programma di questo nuovo gruppo fin dall’inizio.

Le molte riunioni che abbiamo avuto sono state l’occasione di condividere opinioni e considerazioni sul mandato del Consiglio Nazionale che si stava concludendo. Tutti ritenevamo che determinati temi urgenti per la professione non fossero stati sviluppati come ci si aspettava. Molti argomenti avviati non sono infatti stati portati a termine, come per esempio le Riforme delle professioni e dell’Ordinamento, l’alleggerimento e una migliore finalizzazione delle spese anche verso i territori, un progetto di comunicazione a livello nazionale. Ma in particolare non hanno funzionato le strategie e le relazioni politiche che avrebbero dovuto portare sulla strada del riconoscimento dell’architetto come figura centrale nel dialogo ad alto livello.

Era tempo, secondo noi, di dare una svolta.

I candidati della lista Valore Architetto e i loro sostenitori hanno uno sguardo più ampio su cosa sia l’Ordine oggi e sull’importanza del coinvolgimento degli Ordini provinciali come prima interfaccia con i professionisti verso il cambiamento. Il riconoscimento del ruolo e dell’identità dell’architetto quale figura che può incidere sulla qualità dei luoghi e dei comportamenti delle persone è uno dei principi fondamentali del nuovo programma.

Parma sarà attiva all’interno di questo Consiglio e partecipe di tutte le decisioni e per farlo chiede la collaborazione, la competenza e il coraggio di tutti noi.

Daniele Pezzali

danielepezzali@gaau.it

Articolo precedenteAttività finalizzate alla migrazione dei sistemi informatici del Integrato Catasto verso la piattaforma SIT
Articolo successivoNews Dicembre Progetto Europa: #NewEuropeanBauhaus