Cari colleghi,
vogliamo farvi sapere che il Consiglio dell’Ordine ha fatto in modo di essere operativo nonostante le circostanze e le difficoltà, non solo umane, ma professionali che tutti stiamo affrontando.
Comprendiamo e viviamo quotidianamente i disagi non solo personali ma anche lavorativi di noi architetti, ragion per cui, sul nostro sito, abbiamo aperto una pagina dedicata all’Emergenza Covid-19, dove pubblichiamo aggiornamenti utili allo svolgimento delle attività professionali.
L’ultimo Consiglio dell’Ordine si è svolto in videoconferenza e così accadrà per i prossimi, finché non sarà superato il periodo di quarantena imposto delle disposizioni ministeriali che tutti ben conoscete.
Questa operazione è stata possibile grazie all’impegno ed alla collaborazione di tutti i consiglieri, con la tempestiva approvazione di un apposito Regolamento-Riunioni di Consiglio in videoconferenza che permette ai consiglieri non solo di consultarsi on-line, ma anche di assumere decisioni pienamente valide.
Pur piccolo, crediamo che sia stato un momento di crescita ed un passo avanti, che ha dimostrato la volontà di reagire alle difficoltà ed ha permesso alla nostra istituzione di non fermarsi.
Certo, una chat-video non può sostituire al 100% un incontro di persona, ma apre anche nuove possibilità.
Sono disponibili molti programmi semplici e gratuiti, che consigliamo ai colleghi anche nello svolgimento dell’attività professionale non solo nello specifico frangente, ma anche in futuro ogni qual volta vi è difficoltà a riunirsi di persona nello stesso luogo.
Aggiungo che in questi giorni si sta svolgendo la prima tornata di voto per i nuovi rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Delegati Inarcassa 2020-2025. Vi invitiamo a votare (il voto è on line, con una procedura semplice e veloce LINK) perché a maggior ragione in questo momento, in cui si dovranno prendere importanti decisioni sul nostro futuro prossimo, è importante che Parma abbia il proprio delegato (in assenza di “quorum”, noi architetti perderemmo il nostro rappresentante).
Come ha già detto il nostro Presidente nel suo messaggio di pochi giorni fa, noi consiglieri restiamo uniti e disponibili per tutto quanto riguarda l’attività dell’Ordine.
Un cordiale saluto a tutti, confidando di poterci rivedere presto anche di persona.
Vincenzo Mainardi
Vicepresidente e segretario dell’Ordine Architetti PPC Parma